Risposte alle domande più frequenti - FAQ

Parametri di ricerca
Area di interesse
Ordina per
 

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

Nella home page del Tribunale di Catania è presente la sezione "ricerca albo CTU e periti". Entrando in questa area e inserendo il proprio cognome e nome è possibile effettuare la ricerca negli albi di riferimento (CTU e/o Periti).

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

No, l’iscrizione alla piattaforma fornisce le credenziali per accedere al sistema. Nel caso sia già presente una iscrizione ad uno degli Albi, il professionista potrà accedere alle proprie informazioni e aggiornarle. Nel caso di professionisti non ancora iscritti ad uno degli Albi, il portale permette la procedura guidata per elaborare la domanda di iscrizione per l’Albo CTU o per l’Albo Periti. La domanda realizzata attraverso il portale va stampata e consegnata all'ufficio "Albi CTU e Periti" il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13, assieme a una marca da bollo da 16 euro, copia del documento di identità e copia del CV allegato alla domanda. Il contributo previsto verrà pagato successivamente alla conferma dell'avvenuta iscrizione da parte dell’Ufficio.

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

No, l’Albo dei CTU (area civile) e dei Periti (area penale) sono due Albi differenti e completamente autonomi. Nel caso si decida di iscriversi ad entrambi gli Albi dovranno essere compilate le due differenti domande online con duplicazione di iter amministrativo e costi derivanti dai contributi previsti.

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

I requisiti, definiti per legge, si basano sulle norme dei codici di procedura:

  • Area Civile: disposizioni attuative del Codice di Procedura Civile, Capo II – “Dei consulenti tecnici del giudice”; Sezione I – “Dei consulenti tecnici nei procedimenti ordinari”, Artt. 13/23 recanti le modalità di formazione, iscrizione, revisione e disciplina dell’Albo CTU;
  • Area penale: disposizioni attuative del Codice di Procedura Penale, Artt. 67/73 recanti le modalità di formazione, iscrizione, revisione e disciplina dell’Albo Periti.

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

In prima istanza consigliamo di seguire le istruzioni contenute nelle due guide operative (per professionisti già iscritti o nuove iscrizioni) pubblicate sul sito del Tribunale, alla pagina di accesso al sistema Albi Web. Inoltre è possibile recarsi presso il box di Aste Giudiziarie presso il Tribunale di Catania, in via Francesco Crispi 268, primo piano, accanto alla sezione esecuzioni immobiliari, il mercoledì e il venerdì dalle ore 10 alle ore 12. In alternativa è possibile scrivere una mail all'indirizzo staff.ctu@astegiudiziarie.it

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

Si, essendo gli albi distinti e separati non c’è limite nell’iscrizione ad uno o entrambi, anche in momenti differenti, seguendo la procedura di iscrizione online.

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

Se siete già iscritti all'albo CTU e volete entrare nell'area riservata per la prima volta è necessario fare richiesta della password di accesso. Per richiedere le credenziali bisogna cliccare nella sezione della home del Tribunale "area riservata CTU e Periti" e dalla pagina di accesso selezionare il pulsante "richiedi password". È necessario specificare in quale albo si è iscritti (civile/penale) e va allegata copia di un documento di identità.

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

No, se si è già iscritti a uno o a entrambi gli Albi il nominativo è già presente all'interno dei sistemi. Non va pertanto fatta una nuova registrazione, bensì va "richiesta la password" di accesso cliccando sul relativo pulsante all'interno della sezione "Area Riservata CTU e Periti" presente all'interno dell'home page del Tribunale di Catania.

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

Per potersi iscrivere all'albo di Catania, qualora si sia già iscritti in un albo altrove, va fatta richiesta di cancellazione. Si consiglia di chiedere le tempistiche alla cancelleria competente presso il Tribunale di riferimento, in quanto potrebbero essere necessari tempi tecnici medio-lunghi. Una volta inoltrata la richiesta si deve attendere la conferma di cancellazione. Solo a quel punto è possibile procedere alla richiesta di iscrizione presso l'albo di Catania. 

Data di inserimento/aggiornamento: 13/06/2017

Una volta ricevuta la email con le credenziali bisogna accedere alla sezione "area riservata CTU e Periti", inserire la password fornita dal sistema e modificarla con una nuova chiave d'accesso, individuata a vostra discrezione. Devono successivamente essere aggiornati i campi all'interno delle sotto-voci "dati anagrafici" e "albo civile" e/o "albo penale", a seconda della propria iscrizione.