CERTIFICATO REGISTRO SUCCESSIONI
Cos'è
In ogni Tribunale viene tenuto, a cura della Cancelleria, il Registro delle Successioni. Esso è diviso in tre parti:
I. Nella prima sono registrati le dichiarazioni di accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario e tutti gli atti e le indicazioni relativi al beneficio d’inventario e all’amministrazione e liquidazione delle eredità beneficiate, comprese le nomine del curatore previste dagli artt. 508 e 509 del codice e la menzione della pubblicazione dell’invito ai creditori per la presentazione delle dichiarazioni di credito.
II. Nella seconda sono registrate le dichiarazioni di rinunzia all’eredità.
III. Nella terza sono registrati i provvedimenti di nomina dei curatori delle eredità giacenti, nonché gli atti relativi alla curatela e le dichiarazioni di accettazione o di rinunzia degli esecutori testamentari.
Il registro è pubblico e il cancelliere è tenuto a rilasciare estratti o certificati relativi a quanto scritto sul registro stesso.
Normativa di riferimento
Art. 52 delle disposizioni attuative del codice civile
Chi può richiedere il servizio
Chiunque ne faccia domanda
Documentazione necessaria
Come funziona
Per richiedere un certificato relativo al Registro delle Successioni, bisogna presentarsi presso la cancelleria “Volontaria Giurisdizione”.
Costi
• 2 marche da bollo da 16 €
• 1 marca da bollo da 3,84 €
Dove si richiede
Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, Cancelleria “Volontaria Giurisdizione”, Piano Primo, Stanza 56, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
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