Guida ai servizi


CERTIFICATO REGISTRO SUCCESSIONI

Cos'è

In ogni Tribunale viene tenuto, a cura della Cancelleria, il Registro delle Successioni. Esso è diviso in tre parti:
I.    Nella prima sono registrati le dichiarazioni di accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario e tutti gli atti e le indicazioni relativi al beneficio d’inventario e all’amministrazione e liquidazione delle eredità beneficiate, comprese le nomine del curatore previste dagli artt. 508 e 509 del codice e la menzione della pubblicazione dell’invito ai creditori per la presentazione delle dichiarazioni di credito.
II.    Nella seconda sono registrate le dichiarazioni di rinunzia all’eredità.
III.    Nella terza sono registrati i provvedimenti di nomina dei curatori delle eredità giacenti, nonché gli atti relativi alla curatela e le dichiarazioni di accettazione o di rinunzia degli esecutori testamentari.

Il registro è pubblico e il cancelliere è tenuto a rilasciare estratti o certificati relativi a quanto scritto sul registro stesso.


Normativa di riferimento

Art. 52 delle disposizioni attuative del codice civile


Chi può richiedere il servizio

Chiunque ne faccia domanda


Documentazione necessaria

Nessuna.


Come funziona

Per richiedere un certificato relativo al Registro delle Successioni, bisogna presentarsi presso la cancelleria “Volontaria Giurisdizione”.


Modulistica

Non presente.


Assistenza legale

Non necessaria.


Costi

•    2 marche da bollo da 16 €
•    1 marca da bollo da 3,84 €


Dove si richiede

Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, Cancelleria “Volontaria Giurisdizione”, Piano Primo, Stanza 56, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.